+39 348 4814089
Per info e preventivi
Your Shopping Cart is empty.

Domenico Modugno

Modugno Domenico

  • May 03, 2020
  • No Comments
  • Redazione Archivioriccardi

Domenico Modugno, nato il 9 gennaio 1928 a Polignano a Mare in provincia di Bari, è stato un cantautore, attore, regista e politico italiano.

Ha scritto e inciso circa 230 canzoni, interpretato 38 film per il cinema e 7 per la televisione, nonché recitato in 13 spettacoli teatrali e condotto alcuni programmi televisivi; ha inoltre vinto quattro Festival di Sanremo, nel primo dei quali, nel 1958, con Nel blu dipinto di blu, (di cui era anche autore, cosa che lo rende il primo cantautore in gara nella storia della manifestazione) universalmente nota anche come Volare e destinata a diventare una delle canzoni italiane più conosciute, se non la più conosciuta al mondo, tanto da vendere 800 000 copie in Italia e oltre 22 milioni nel mondo e dal quale ne derivò il soprannome di Mr. Volare.

Modugno è tra gli artisti italiani che hanno venduto più dischi, con oltre 70 milioni di copie.

Secondo i dati riportati dalla SIAE, Nel blu dipinto di blu è stata la canzone italiana più eseguita al mondo dal 1958 a oggi.

Alle elezioni politiche del 1987, si candidò con il Partito Radicale venendo eletto alla Camera tra i deputati della X legislatura, dalla quale si dimise il 18 aprile del 1990 in ossequio allo statuto del partito; in seguito alle dimissioni dal Senato di Gianfranco Spadaccia, gli subentra nel suo seggio dove siederà fino al termine della legislatura. Durante la sua permanenza in Parlamento, si impegnò sui temi dei diritti delle persone disabili e sulle norme a tutela degli artisti.

Domenico Modugno morì il 6 agosto 1994 nella sua casa di Lampedusa, per un infarto cardiaco all’età di 66 anni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *