Roma, la città dalle mille sfaccettature, un museo a cielo aperto, meta turistica sognata in tutto il mondo, con la sua storia, i suoi monumenti e le sue vie rappresenta nell’immaginario internazionale l’idea di imponenza e immortalità.

Ai margini di tale grandezza convivono da sempre realtà meno forti e sicure. La miseria del dopoguerra era sotto gli occhi di tutti, forse perché messa in risalto dal contrasto derivante dalla bellezza offerta dalla Città Eterna.

In pochi anni Roma e il Paese hanno conosciuto il boom economico e le foto di Carlo Riccardi raccontano questo spaccato temporale e sociale. Un tumulto di sguardi coraggiosi misti a scenari di miseria assoluta, le speranze di chi voleva ricominciare e i primi segnali, del Paese che diventava “grande”.
La recente crisi sanitaria ha dimostrato quanto fragile sia il nostro tessuto economico e sociale e come sia facile perdere quella “normalità”, che diamo per scontato.

Il progetto ha più di un obiettivo. Uno concreto, la salvaguardia dell’Archivio Riccardi, memoria storica dell’Italia che era e che sarà, tramite il recupero, lo studio, il restauro il salvataggio di migliaia di negativi ancora da digitalizzare.

Proprio grazie a questo lavoro i documenti digitalizzati e catalogati renderebbero più reale l’esperienza dei futuri fruitori della mostra fotografica.

Inoltre il progetto punta a fornire un argomento di dibattito e riflessione attraverso l’uso della fotografia storica, rievocando le difficoltà sostenute per ottenere le odierne opportunità e far maturare il sentimento di responsabilità nei confronti delle istituzioni che salvaguardano e promuovono quotidianamente le condizioni che determinano il nostro benessere.

Le immagini del tour fanno parte di un volume fotografico edito, pubblicato a luglio 2021, con una tiratura iniziale di 400 copie, distribuito gratuitamente a oltre 300 scuole e biblioteche del territorio, e di un portale online, con accesso riservato alle scuole del Lazio che ne faranno richiesta.

All’interno saranno disponibili le immagini e le ricerche al fine di consentire ai docenti di realizzare lezioni online utilizzando i contenuti del progetto.

Un insieme di informazioni visive d’impatto per le nuove generazioni, investite quotidianamente da altri tipi di immagini, per non dimenticare le difficoltà quali fondamenta del benessere che è arrivato fino ai nostri giorni.