Milva

Condividi

MilvaScatti in posa e "rubati" a Milva, negli anni '60 e '70: in teatro, in uno studio di registrazione;  davanti  ad un'entrata della Rai, con giovani fans; durante la commedia musicale "Angeli in bandiera" con Gino Bramieri,  e in "Un paio d'ali" di Renato Rascel; durante le premiazioni delle maschere d'argento, con accanto Massimo Ranieri e Mal dei Primitives....

 

 

CLICCA SU UN'IMMAGINE PER VEDERE LA GALLERIA

  • milva_in_angeli_in_bandiera_con_bramieri_1969-046
  • milva_e_bramieri_in_angeli_in_bandiera_1961-113
  • milva_i1961-068


Biografia

 

Milva nacque a Goro, un paese nel Delta del Po ferrarese. I suoi genitori volevano battezzarla Milva, ma il parroco li fece optare per il nome di Maria Ilva, poiché altrimenti la bambina non avrebbe avuto alcuna santa protettrice per l'onomastico.

Soprannominata la pantera di Goro, faceva parte del trio delle grandi voci femminili degli anni sessanta, con Mina, detta la "Tigre di Cremona", e Iva Zanicchi, l'"Aquila di Ligonchio" [1]. Milva è anche nota, grazie ai suoi capelli, come "La rossa".

Nel 1961 ha sposato Maurizio Corgnati, dal quale si separò nel 1969. Nel 1963 nacque la figlia Martina, curatrice e critica d'arte.

Personaggio di spettacolo particolarmente eclettico e versatile, anche se incline a un certo istrionismo, non può essere ridotta a sola cantante, sia pure di notevole statura, ma va considerata nella sua ricchezza artistica essendo sicuramente una delle pochissime cantanti italiane capaci di manifestarsi pienamente sia nella musica che nella commedia e nel teatro. Popolare in Italia e all'estero, ha trionfato sui palcoscenici di mezzo mondo, ottenendo particolari consensi, oltre che in Italia stessa, soprattutto in Germania, dove tuttora partecipa spesso a spettacoli musicali sui principali canali televisivi. Ha pubblicato con successo dischi anche in Francia, Giappone (26ª tournée nel 2008), Corea, Grecia, Spagna e Sudamerica.

da Wikipedia

su facebook

Categorie Principali

Archivio Musica/Gruppi

Archivio Personaggi

Cerca nell'archivio

Banner
Banner
Banner

Ultime Notizie da Agrpress

Agrpress.it
  • AICI, a Torino la Conferenza delle Istituzioni aderenti all'associazione

    10383000 891928720822576 4500567997739979588 nIl 25 e 26 settembre 2014 si terrà presso l'Università degli Studi di Torino, la Conferenza delle istituzioni culturali italiane aderenti all'AICI; si tratta di un'occasione per sostenere la rilevanza delle istituzioni culturali italiane, tanto esse universitarie che non, in relazione al loro grande prestigio in ambito nazionale ed internazionale; le loro consolidate attività nel settore della ricerca, formazione, conservazione e promozione nei più diversi ambiti della produzione della cultura.

    Leggi tutto...

  • "A occhi aperti", Il libro di Mario Calabresi diventa una mostra fotografica

    Invito stampa preview A occhi aperti 25 luglioVenerdì 25 Luglio 2014, si terrà la conferenza stampa della mostra fotografica "A occhi aperti. Quando la storia si è fermata in una foto” tratta dal libro di Mario Calabresi, presso la Venaria reale di Torino. Parteciperanno alla cerimonia inaugurale, oltre all'autore Calabresi, anche le curatrici Alessandra Mauro e Lorenza Bravetta, il tutto sarà presentato e diretto da Fabrizio Del Noce, Presidente del Consorzio La Venaria Reale.

    Leggi tutto...

Seguici su Facebook...