Anna Maria Ferrero

anna-maria-ferreroAnna Maria Ferrero, nome d'arte di Anna Maria Guerra, nasce nel 1934 a Roma, sin da piccola manifesta un grande interesse per il cinema. 

Leggi tutto...

 

Walter Chiari

walter-chiariNasce come Walter Annicchiarico, a Verona il giorno 8 marzo 1924. Figlio di genitori di origine pugliese, il padre era un brigadiere di professione; Walter ha solo 8 anni quando la famiglia si trasferisce a Milano.

Leggi tutto...

   

Festival di Sanremo 1964

cinquetti-sanremo-1964Il quattordicesimo festival della canzone italiana, presentato da Mike Bongiorno e vinto da Gigliola Cinquetti, si tenne a Sanremo dal 30 gennaio al 1º febbraio 1964.

Leggi tutto...

 

Consultazioni al Quirinale nel 1959

corazziere-consultazioni-1959Il 15 febbraio 1959, dopo le dimissioni del precedente governo e le consultazioni di rito al Quirinale, L’allora presidente della Repubblica Gronchi affidava ad Antonio Segni l'incarico di costituire l'esecutivo...

 

Leggi tutto...

   

L’alluvione del 1° settembre 1965 a Roma

alluvione-roma-1965Il primo settembre del 1965 un fortissimo nubifragio colpiva Roma: oltre 170 mm caddero a Roma nord

Leggi tutto...

 

Nelson Mandela

nelson-mandelaNelson Mandela, il simbolo del Sud Africa, un'intera vita spesa alla lotta contro l'apartheid ed alla conquista della libertà per il suo popolo.

Leggi tutto...

   

Maria Callas

maria-callasNata a New York il 2 dicembre 1923 da genitori greci, Maria Callas studiò canto ad Atene dove iniziò una strepitosa carriera internazionale come soprano.

 

Leggi tutto...

 

John Fitzgerald Kennedy

john-kennedyNel luglio del 1963, John Fitzgerald Kennedy arriva a Fiumicino durante il suo viaggio italiano, avvenuto pochi mesi prima di essere assassinato a Dallas. Una visita in cui sbocciò l'amore tra il presidente americano e Roma costellato di incontri importanti e curiosità da scoprire.

Leggi tutto...

   

Jacqueline Kennedy

Jacqueline Kennedy, vero nome Jacqueline Lee Bouvier, nasce a Southhampton il 28 luglio 1929. Viene allevata in ambienti acculturati e di classe tra New York, Rhode Island e la Virginia. A quell'epoca il suo amore per le lettere la porta a scrivere poemi, novelle e romanzi, accompagnandoli con illustrazioni personali.
Si dedica inoltre con assiduità allo studio della danza, altra sua grande passione di sempre. La madre, che ottenne il divorzio dal precedente marito, sposa Hugh D. Auchincloss nel 1942, portando le due figlie a Merrywood, nella sua casa vicino Washington D.C.
Jacqueline, in occasione dei suoi diciotto anni viene eletta "Debuttante dell'anno" per la stagione 1947-1948.
Come studentessa del prestigiosissimo Vassar College ha occasione di viaggiare moltissimo e di passare i suoi anni migliori in Francia (frequentando, fra l'altro, la Sorbona), prima di laurearsi alla George Washington University nel 1951. Queste esperienze le lasciano in eredità un grande amore verso i popoli stranieri, soprattutto verso i francesi.
Nel 1952 Jacqueline trova una sistemazione presso il giornale locale "Washington Times-Herald", inizialmente come fotografa, poi come redattrice ed articolista. In un'occasione le viene affidata l'opportunità di intervistare il senatore John F. Kennedy del Massachussetts, già accreditato dalla stampa nazionale come il più probabile successorie del Presidente degli Stati Uniti. Tra i due è un vero e proprio colpo di fulmine: i due si sposeranno l'anno successivo.
Jacqueline seduce la famiglia dei Kennedy, con un modello di vita intellettuale, europeo e raffinato. Dal loro rapporto nasceranno tre figli, Caroline (1957), John (1960) e Patrick, che purtroppo morì due giorni dopo la nascita.
Come First Lady, "Jackie", come veniva affettuosamente ormai chiamata da tutti i cittadini, cercherà di rendere la capitale della nazione fonte di orgoglio e centro della cultura americana. Il suo interesse per le arti costantemente sottolineato dalla stampa e dalla televisione, ispira un'attenzione per la cultura mai così evidente a livello nazionale e popolare. Un esempio concreto di questo interesse è il suo progetto per un museo della storia americana, poi realizzato a Washington.
Supervisiona inoltre la ridecorazione della Casa Bianca e incoraggia la conservazione degli edifici circostanti. Sarà sempre molto ammirata per il portamento, la grazia e la bellezza mai appariscente o volgare. Le sue apparizioni in pubblico ottengono sempre un enorme successo, anche se centellinate con sapienza e moderazioni (o forse proprio per questo).
In quel tragico 22 novembre 1963 Jackie è seduta accanto al marito quando questi viene assassinato a Dallas. Accompagna il suo corpo fino a Washington e vi cammina accanto durante la processione funebre.
Poi, in cerca di privacy, la first-lady si trasferisce assieme ai propri bambini a New York. Il 20 ottobre del 1968 sposa Aristotele Onassis, ricchissimo uomo d'affari greco. Il matrimonio fallisce, ma la coppia non divorzierà mai.
Onassis morirà nel 1975. Dopo essere diventata per la seconda volta vedova, Jackie inizia a lavorare nell'editoria, diventando senior editor di Doubleday, dove era l'esperta di arte Egiziana e letteratura.
Jacqueline Kennedy muore a New York il 19 maggio 1994.

Jacqueline-KennedyJacqueline Lee Bouvier, fu la moglie di John Fitzgerald Kennedy, 35° presidente degli Stati Uniti, First Lady dal 20 gennaio 1961 al 22 novembre 1963, data dell'assassinio del marito. Vedova, sposò poi l'armatore greco Aristotele Onassis.

Leggi tutto...

 

Carlo Lizzani

carlo-Lizzani-Carlo Lizzani è nato a Roma il 3 aprile del 1922. Regista di decine di film da Viaggio al sud -il suo documentario d’esordio del 1949- fino a Scossa, pellicola ad episodi girata insieme a Citto Maselli, Ugo Gregoretti e Nino Russo e presentata fuori concorso all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Leggi tutto...

   

Alberto Bevilacqua

alberto-bevilacquaAlberto Bevilacqua scrittore e intellettuale italiano tra i più noti e stimati. Autore prolifico vincitore di numerosi premi letterari tra cui lo Strega conseguito nel 1968 con il romanzo L’occhio del gatto. Poliedrico ed eclettico  è anche regista e sceneggiatore.

Leggi tutto...

 

Enzo Jannacci

enzo-iannacciEnzo Jannacci, uno dei cantautori storici della musica italiana, un vero e proprio "caposcuola", nella musica ma anche nel cabaret, è stato anche chirurgo, continuando ad esercitare anche quando, baciato dal successo, avrebbe potuto lasciare tutto.

Leggi tutto...

   

Il Paramedico

il-paramedicoIl paramedico, film del 1982 diretto da Sergio Nasca, è una commedia cucita addosso ad Enrico Montesano, che nei primi anni ottanta godeva di grande popolarità. 

Leggi tutto...

 

Michelangelo Antonioni

Michelangelo-Antonioni-Michelangelo Antonioni (Ferrara, 29 settembre 1912 – Roma, 30 luglio 2007) regista, sceneggiatore, montatore e scrittore italiano, considerato uno dei grandi autori della storia del cinema.

Leggi tutto...

   

Franco e Ciccio

franco-e-ciccioFranco e Ciccio - ovvero Franco Franchi e Ciccio Ingrassia - è stato il duo comico italiano che ha goduto di particolare notorietà negli anni sessanta e settanta in Italia. I due attori hanno interpretato insieme 114 film, molti dei quali come protagonisti assoluti ed altri al fianco di attori come Totò, Domenico Modugno, Vittorio Gassman, Buster Keaton e Vincent Price.

Leggi tutto...

 

Franca Rame

franca-rame

Franca Rame, la cui famiglia ha antiche tradizioni teatrali, insieme al marito Dario Fo fonda nel 1958 la "Compagnia Dario Fo-Franca Rame". Vittima negli anni di piombo di rapimento da parte esponenti dell'estrema destra, subisce durante il periodo di prigionia violenza fisica e sessuale. Nel 2006 viene eletta senatrice della Repubblica, ma abbandona nel 2008, non condividendo gli orientamenti governativi.

 

Leggi tutto...

   

Pagina 1 di 4

su facebook

Iscriviti alla Newsletter




Categorie Principali

Archivio Musica/Gruppi

Archivio Personaggi

Cerca nell'archivio

Chi è online

 91 visitatori online
Banner
Banner
Banner

Ultime Notizie da Agrpress

Agrpress.it
  • Folla di fedeli per la Via Crucis

    via-crucis-2014La seconda Via Crucis di papa Bergoglio, cominciata verso le 21 di venerdì 18 aprile 2014, ha visto come portatori della croce, nelle 14 stazioni, i rappresentanti di varie categorie.

    Leggi tutto...

  • Video Festival Imperia 2014

    Presentazione-Imperia-2014-

    Presentata alla  stampa presso la Sala Giunta del Comune di Imperia, alla presenza del Sindaco Carlo Capacci e dell’Assessore alla Cultura e alle Manifestazioni, Sara Serafini, la nona edizione del Video Festival Imperia.

    Leggi tutto...

Seguici su Facebook...