Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini

Pierpaolo Pasolini nacque a Bologna il 5 marzo del 1922. Un anno di importanza storica per il nostro Paese, in quanto il 30 ottobre del 1922 Benito Mussolini prende il potere ed inizia il periodo noto come il ventennio fascista.

Leggi tutto

Alberto Bevilacqua

alberto-bevilacquaAlberto Bevilacqua scrittore e intellettuale italiano tra i più noti e stimati. Autore prolifico vincitore di numerosi premi letterari tra cui lo Strega conseguito nel 1968 con il romanzo L’occhio del gatto. Poliedrico ed eclettico  è anche regista e sceneggiatore.

Leggi tutto

Michele Prisco

Michele Prisco

Scrittore molto prolifico e apprezzato sia dal pubblico che dalla critica, apprezzato soprattutto per il suo stile ricco e pastoso. Anche il cinema scoprì il suo lavoro, dando vita a una fortunata versione cinematografica del libro Una spirale di nebbia. Nei suoi primi libri (La provincia addormentata, Eredi del vento e soprattutto Figli difficili) Prisco descrisse la borghesia partenopea, con tutte le sue debolezze e i suoi limiti.

Leggi tutto

Raffaele La Capria

Raffaele La CapriaRaffaele La Capria, nato a Napoli nel 1922, è uno scrittore tra i più significativi della propria generazione e di tutto il secondo Novecento italiano. Autore, la cui produzione, è particolarmente legata alla narrativa e alla saggistica.

Leggi tutto

Giovanni Arpino

Giovanni ArpinoGiovanni Arpino, stimato scrittore, cronista sportivo e giornalista, vinse nel 1964 il Premio Strega con L’ombra delle colline. Dal suo romanzo, Delitto d’onore fu tratto il celebre film Divorzio all’italiana. Sorte analoga toccò al suo Il buio e il miele da cui furono tratti: Profumo di Donna e la pellicola americana Scent of a woman.

Leggi tutto

Joomla SEF URLs by Artio